mercoledì 23 settembre 2009

Prima Edizione della Giornata Nazionale del Ricercatore Scientifico, 9-10 ottobre 2009, Arcavacata di Rende (Cosenza)



Cari tutti,

il Coordinamento dei Precari della Ricerca di Catania e i Precari Invisibili della Ricerca dell'Università della Calabria vi invitano a partecipare alla Prima Edizione della Giornata Nazionale del Ricercatore Scientifico il 9 e 10 Ottobre 2009 al campus di Arcavacata-Rende (Cosenza).

L'occasione è straordinaria per due motivi:
- abbiamo a disposizione un tavolo di confronto e dibattito nazionale per tutti i lavoratori della ricerca, strutturati e non, per discutere di Ricerca&Precarietà;

- per la prima volta nella storia dell'università italiana la comunità scientifica è chiamata a raccolta per iniziativa dei ricercatori precari che hanno ideato e organizzato questo primo "convegno nazionale dei precari" presso una sede universitaria istituzionale: l'Università della Calabria.

La risposta a chi solo un anno fa si chiedeva chi fossero e cosa facessero i ricercatori precari è già qui.

Vi aspettiamo. Le adesioni sono già numerose da tutti gli atenei italiani.
L'idea è quella di elaborare un punto di vista critico condiviso su Ricerca&Precarietà, sulle recenti azioni del Governo in materia di università e ricerca. L'idea è quella di mettere a fuoco gli argomenti utili a progettare il nostro futuro di lavoratori della ricerca in Italia.

La risposta a chi sostiene che in Italia la ricerca non ha futuro la dobbiamo ancora costruire.

Grazie,
ricercatoriprecari@gmail.com

Lettera di Margherita Hack


Dettagli tecnici:
- sito internet:
http://sites.google.com/site/giornataricercatorescientifico/home
- in allegato l'invito, il manifesto e il programma (prima e seconda sessione e a seguire festa per il giorno 9, workshop tematici per il giorno 10)
- per partecipare è UTILE iscriversi:
http://sites.google.com/site/giornataricercatorescientifico/come-iscriversi
- TUTTI I PARTECIPANTI SARANNO OSPITI DI UNICAL (VITTO E ALLOGGIO) SE MANDANO LA SCHEDA DI ISCRIZIONE (fino ad esaurimento posti)
- il Coordinamento Precari della Ricerca è a vostra disposizione per organizzare la trasferta Catania-Rende-Catania, segnalateci la vostra partecipazione a ricercatoriprecari@gmail.com





Nessun commento: